Google traccia tutti gli spostamenti degli utenti Android: ecco come disabilitare la 'feature'

Written By Unknown on Kamis, 12 Desember 2013 | 17.25

Non tutti i possessori di dispositivi Android sanno che tutti gli spostamenti effettuati vengono salvati online nella Cronologia delle posizioni. La visualizzazione dei dati sulla mappa dura un massimo di trenta giorni, ma non sono previsti limiti di tempo per quanto concerne la durata sulla "Dashboard". I movimenti vengono registrati in alcune occasioni anche a GPS spento.

La feature è attivata di default all'interno del nostro Google Account e consente di verificare, sebbene con una precisione talvolta altalenante, dove ci trovavamo in un determinato istante. Le nostre posizioni vengono registrate in maniera arbitraria quando attivo il modulo GPS, ma anche viene individuata una località precisa mediante triangolazione delle celle telefoniche o rilevamento di una rete Wi-Fi. Il sistema inoltre monitora la posizione a cadenze regolari, ogni 50 minuti, anche se non vengono rilevati spostamenti.

Google, Cronologia posizioni

È possibile consultare la nostra Cronologia delle posizioni in questa pagina una volta effettuato il log-in con i dati del nostro Google Account. Se non c'è nessun dato salvato negli ultimi 30 giorni verrà visualizzato il messaggio "Nessuna cronologia delle posizioni", altrimenti verranno segnalati tutti gli spostamenti sia su lista che sulla mappa.

Se selezioniamo la visualizzazione tramite "Dashboard", invece, il sistema analizzerà tutti gli spostamenti che abbiamo effettuato senza alcun limite di tempo, mostrando tutti i singoli luoghi che abbiamo visitato nelle date segnalate. Il servizio di Google registra a cadenze regolari, quindi potranno venire salvati luoghi che abbiamo raggiunto in auto senza fermarci.

La Cronologia delle posizioni è attiva di default quando registriamo un nuovo Google Account. Per disabilitare la funzione bisogna cliccare semplicemente su questo link, selezionare Disattiva premendo poi su Salva. Per eliminare ogni traccia dal nostro account basta andare nella pagina di Gestione cronologia e cancellare un singolo evento, la cronologia di un periodo specifico o, naturalmente, tutta la cronologia salvata.

Google, Cronologia delle posizioni

La funzionalità può essere disattivata anche solo sul dispositivo Android nella pagina Servizi di localizzazione delle Impostazioni. L'opzione potrebbe però essere diversa su terminali differenti.

Cronologia delle posizioni è solo un singolo esempio sulla capillarità delle informazioni che lasciamo in maniera a volte indesiderata su internet sulla base dei servizi che utilizziamo. Non sappiamo se e come Google utilizzi questi dati, ma a differenza degli scandali avvenuti in passato con l'NSA ed il caso Prism, attraverso il servizio l'utente può di fatto consultare i dati raccolti, gestirli disattivando la funzione o addirittura utilizzarla a proprio vantaggio.

Questo significa però che chiunque abbia l'accesso al nostro account, o chiunque riesca ad entrare in maniera illecita, non solo avrà la possibilità di leggere i nostri dati sensibili e le nostre e-mail, ma riuscirà anche a scoprire quali sono i luoghi che frequentiamo più di sovente e tracciare i nostri movimenti nel tempo.


Anda sedang membaca artikel tentang

Google traccia tutti gli spostamenti degli utenti Android: ecco come disabilitare la 'feature'

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2013/12/google-traccia-tutti-gli-spostamenti.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Google traccia tutti gli spostamenti degli utenti Android: ecco come disabilitare la 'feature'

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Google traccia tutti gli spostamenti degli utenti Android: ecco come disabilitare la 'feature'

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger