Venti di guerra in tribunale: Google e Android nel mirino

Written By Unknown on Senin, 04 November 2013 | 17.25

Movimenti e preparativi prima della battaglia: al centro quella questione sempre la forte leva dei brevetti e delle proprietà intellettuali, legati soprattutto il mondo degli smartphone e dei tablet, ovvero il presente e il futuro prossimo della tecnologia. I protagonisti sono però dei pesi massimi, sebbene uno dei nomi possa sembrare uno sconosciuto.

Sembra infatti che fra non molto Google verrà tirata in causa (nel senso letterale) da Rockstar Consortium, in quanto ritenuta rea di utilizzare illegalmente 6 brevetti legati alla ricerca web associativa, nonché altri legati alla GUI di navigazione e al sistema di messaggistica, specie nel sistema operativo mobile Android.

Ok, Google la conosciamo tutti, ma chi è Rockstar Consortium? Nata nel 2011 come azienda per il "patent monetization", che potremmo rendere con un maccheronico "far soldi con i brevetti", cela dietro il proprio nome realtà come Microsoft, Apple, Sony, Ericsson, e Blackberry.

Tolta Sony, tutti hanno il dente avvelenato con Google e soprattutto Android, leader del mercato mobile in continua ascesa. Apple vede di mese in mese ridursi la propria fetta di mercato nel mercato mobile (anche se vi è da dire che per un bel po' di tempo è stata l'unica vera realtà presente nel settore, e un calo era inevitabile con l'arrivo di concorrenza matura), Microsoft non parliamone, poiché nel settore mobile raccoglie di fatto poco più che briciole, mentre per Blackberry la situazione è forse ancora peggiore, con il ricordo dei fasti del passato che oggi sono, appunto, solo un ricordo.

Rockstar Consortium, in ogni caso, muove i propri passi su basi che ritiene solide, avendo in dote i brevetti di Nortel acquistati per 4,5 miliardi di Dollari, battendo con questa enorme offerta il concorrente Google. Ai tempi del passaggio dei brevetti in mano a Rockstar Consortium, Google paventò possibili azioni legali nei suoi confronti in un futuro non troppo lontano: quel tempo sembra essere arrivato, sebbene per ora manchino maggiori dettagli.

La notizia è riportata da TechReport, e lascia presagire un fortissimo attacco legale ai danni di Google, sempre che la "diplomazia" che si muove dietro le quinte non riesca a trovare un accordo prima dello scontro.


Anda sedang membaca artikel tentang

Venti di guerra in tribunale: Google e Android nel mirino

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2013/11/venti-di-guerra-in-tribunale-google-e.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Venti di guerra in tribunale: Google e Android nel mirino

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Venti di guerra in tribunale: Google e Android nel mirino

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger