PS4: trovato un secondo processore e ulteriori 2Gb di RAM GDDR3

Written By Unknown on Selasa, 19 November 2013 | 17.25

Fra i vari teardown a cui è stata sottoposta la PlayStation 4, ha suscitato particolare interesse nella community quello effettuata dai ragazzi di iFixit, che hanno scovato alcune interessanti novità all'interno della console Sony, che come già sappiamo è disponibile da alcuni giorni negli Stati Uniti e in Canada, mentre arriverà in Italia e nel resto dell'Europa a partire dal 29 novembre.

Sony PlayStation 4

Fra le novità abbiamo la presenza di un processore a basso consumo energetico e 2Gb (2 Gigabit e non Gigabyte) di SDRAM GDDR3, per un quantitativo totale pari a 256MB. Il processore ausiliario è attualmente noto con il nome di SCEI CXD90025G, e si basa su architettura ARM, tuttavia Sony non ha rilasciato alcun comunicato ufficiale, né annunciato la presenza del chip, per cui non sappiamo molto sulle sue finalità.

In effetti potrebbero essere molteplici le destinazioni d'uso di un processore simile all'interno di un ecosistema complesso come può essere quello di una console da gioco dei tempi moderni, e le speculazioni esternate dalle varie community di giocatori in tutto il mondo mostrano alcune reali possibilità: dal momento che si tratta di un processore particolarmente efficiente, data l'architettura ARM, potrebbe essere destinato a svolgere funzioni in background, come i processi attivi anche in standby o i download.

Sony PlayStation 4: scheda logica

Fonte: iFixit

Inoltre potrebbe essere utilizzato per la gestione dei DRM, o addirittura per allocare alcune risorse durante le feature di registrazione automatica del gameplay. Si è parlato anche della possibilità di gestire le transizioni dall'ambiente di gioco ad altre applicazioni, ed è probabile che serva per aiutare a preservare i progressi di gioco quando si passa ad altre applicazioni o menu della console. Un'altra funzionalità interessante potrebbe essere la gestione dei download e degli aggiornamenti di console e videogiochi quando la stessa si trova in strandby o addirittura spenta.

Sony PlayStation 4, SCEI CXD90025G Secondary/Low Power Processor

Quello che possiamo escludere sin da subito è che le nuove risorse scoperte abbiano un qualsivoglia impatto sulle prestazioni dei videogiochi, né che servano a migliorare in alcun modo le performance grafiche dell'APU installata. Avranno lo scopo probabilmente di migliorare le performance generali della macchina, sgravando la CPU principale (una APU AMD Jaguar da otto core, dotata di frequenza operativa da 1,6GHz) da alcuni carichi computazionali di minor conto.

Ci aspettiamo nei prossimi giorni una risposta ufficiale da parte di Sony riguardo al processore SCEI CXD90025G, ma è ampiamente possibile che alcuni addetti ai lavori possano rilasciare informazioni in merito alle finalità d'uso della misteriosa soluzione. Ci sono state indiscrezioni in passato riguardo all'uso di un processore simile anche su Xbox One, che resterà inattivo fino a quando la compagnia lo supporterà tramite aggiornamento.


Anda sedang membaca artikel tentang

PS4: trovato un secondo processore e ulteriori 2Gb di RAM GDDR3

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2013/11/ps4-trovato-un-secondo-processore-e.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

PS4: trovato un secondo processore e ulteriori 2Gb di RAM GDDR3

namun jangan lupa untuk meletakkan link

PS4: trovato un secondo processore e ulteriori 2Gb di RAM GDDR3

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger