Dual Drive WD Black2: SSD 120GB e HDD da 1TB in una sola unità da 2,5"

Written By Unknown on Selasa, 26 November 2013 | 17.25

Western Digital presenta una interessante novità per il settore storage, portando all'estremo il concetto di disco ibrido. Fino ad oggi abbiamo assistito alla presentazione, seguita da un successo veramente limitato, di periferiche SSD+HDD, solitamente equipaggiate con un quantitativo veramente ridotto di NAND Flash e viste dal PC come unica periferica.

La conseguenza? Fidarsi ciecamente degli algoritmi di smistamento e stoccaggio dati, senza alcun controllo su quali dati finivano poi nel comparto SSD per essere letti o scritti in maniera più veloce, a beneficio delle prestazioni generali. Oltre a questo, il costo degli hard disk ibridi non è certo limitato, motivo per cui questa tipologia di dispositivo non è mai decollata nel mercato storage, nemmeno a livello di OEM.

Dual Drive WD Black 2 nasce come un progetto in risposta a questi problemi lamentati dagli utenti, messi nelle condizione di avere due drive in uno e visti singolarmente dal sistema, senza compromessi anche in termini di capienza. Il nuovo nato di casa Western Digital è infatti dotato di ben 120GB di memoria NAND Flash, abbinati a un comparto HDD da ben 1TB. La conseguenza è quella di avere in un solo disco da 2,5 pollici (spessore 9,5mm) sia un SSD, sia una capienza molto elevata.

La destinazione d'uso è ovviamente il notebook, che nella quasi totalità dei casi ha un solo slot da 2,5 pollici disponibile per l'unità di archiviazione. Con Dual Drive WD Black 2 è quindi possibile avere di fatto due unità disco nello spazio di una sola, a tutto vantaggio di prestazioni e capienza, quando fino ad oggi era praticamente inevitabile scegliere fra l'una o l'altra.


Immagine: Techreport

Le prestazioni dichiarate da Western Digital per il comparto SSD (controller JMicron JMF667H, come si vede su Techreport che lo ha aperto) non sono al top della produzione attuale (350MB al secondo in lettura e 140MB al secondo in scrittura), ma sono comunque molto più elevate di quelle garantite dagli hard disk a piatti rotanti, specie se si considerano gli importantissimi tempi di accesso e non ci si fossilizza sul transfer rate. 140MB al secondo massimi sono invece le prestazioni dichiarate per la sezione HDD, costituita da un piatto singolo dalla capienza già citata di 1TB.

L'unità, garantita 5 anni, non ha certo un prezzo contenuto, ovvero 299,00 Euro (ipotizziamo IVA inclusa, il comunicato non lo specifica), ma sicuramente verrà incontro alle esigenze di molte persone che da tempo si bloccano sull'opzione prestazioni/capienza. In questi giorni dovremmo comunque ricevere un'unità in test, motivo per cui gli interessati sono invitati a leggere l'articolo dedicato al prodotto verosimilmente la settimana prossima.


Anda sedang membaca artikel tentang

Dual Drive WD Black2: SSD 120GB e HDD da 1TB in una sola unità da 2,5"

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2013/11/dual-drive-wd-black2-ssd-120gb-e-hdd-da.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Dual Drive WD Black2: SSD 120GB e HDD da 1TB in una sola unità da 2,5"

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Dual Drive WD Black2: SSD 120GB e HDD da 1TB in una sola unità da 2,5"

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger