Beema e Mullins sono le APU a basso consumo di AMD per il 2014

Written By Unknown on Kamis, 14 November 2013 | 17.25

AMD ha anticipato nuove informazioni su quelle che saranno le proprie future soluzioni per sistemi mobile attese in commercio nel corso del prossimo anno, destinate ai PC portatili di più ridotte dimensioni e consumi oltre che per installazioni in sistemi tablet. I nomi in codice emersi sono quelli di Beema e Mullins, soluzioni sviluppate con tecnologia produttiva a 28 nanometri.

amd_roadmap_2014_mobile_2.jpg (54867 bytes)

Beema, soluzione che prenderà il posto delle APU Kabini, integrerà core della famiglia Puma per la componente CPU, in quantitativo variabile da 2 a 4 a seconda delle versioni; la componente GPU è basata su architettura Graphics Core Next e il livello di consumo atteso variabile da un minimo di 10 Watt sino ad un massimo di 25 Watt a seconda delle versioni. Stando ai dati anticipati da AMD con Beema l'azienda americana è stata in grado di ottenere un miglioramento di 2 volte delle prestazioni velocistiche a parità di Watt consumati, risultato molto interessante tanto nell'ottica dell'aumento delle prestazioni quanto in quello della riduzione dei consumi complessivi a parità di performances.

Mullins è il nome in codice della APU destinata al segmento dei prodotti di più basso consumo, tablet compresi: in questo caso troviamo infatti un valore di 2W per l'SPD o Scenario Design Power, metrica che indica un consumo tipico del chip con uno scenario di utilizzo del prodotto che è quello tradizionale. Architetturalmente troveremo da 2 a 4 core della famiglia Puma, gli stessi delle soluzioni Beema benché a frequenze più contenute per ottenere consumi inferiori, unitamente a GPU sempre basata su architettura Graphics Core Next.

amd_roadmap_2014_mobile_1.jpg (50150 bytes)

Una interessante particolarità tecnica di Beema e Mullins riguarda la presenza, nel die, di quello che viene indicato come l'AMD Security Processor. Si tratta di un core ARM Cortex A5 che permette di ottenere un Trusted Execution Environment, cioè un ambiente di lavoro che non solo meglio protegga contro malware e virus ma consenta di gestire in forma differente i sistemi di autenticazione al web, la gestione dei contenuti e le procedure di pagamento.

Nella fascia più alta dell'offerta AMD troveremo nel 2014 le soluzioni Kaveri, APU basate su architettura Steamroller per la componente CPU con 2 o 4 core x86 abbinata a GPU della famiglia Graphics Core Next. In questo caso ci si attendono versioni con consumi compresi tra 15 Watt e 35 Watt.

Quando vedremo al debutto le prime soluzioni basate su APU Beema e Mullins? AMD non ha fornito indicazioni specifiche se non che queste proposte saranno sul mercato nel corso della prima metà del 2014. Le prime APU della famiglia Kaveri, destinate a sistemi desktop, saranno in vendita dal 14 Gennaio ma per i sistemi Beema e Mullins, oltre che per quelli mobile basati su architettura Kaveri, è prevedibile che bisognerà attendere ancora alcuni mesi spostandosi più verso la tarda primavera del 2014.


Anda sedang membaca artikel tentang

Beema e Mullins sono le APU a basso consumo di AMD per il 2014

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2013/11/beema-e-mullins-sono-le-apu-basso.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Beema e Mullins sono le APU a basso consumo di AMD per il 2014

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Beema e Mullins sono le APU a basso consumo di AMD per il 2014

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger