Samsung: Galaxy S4 e Note 3 non funzioneranno mai con otto core simultanei

Written By Unknown on Selasa, 08 Oktober 2013 | 17.25

Exynos 5 Octa è il SoC proprietario di Samsung basato su architettura big.LITTLE di ARM. Sostanzialmente vengono utilizzate due CPU quad-core diverse ma strutturate rispettivamente su Cortex-A15 e Cortex-A7. La prima, estremamente performante in ambito mobile, viene utilizzata solamente laddove richiesto un ingente quantitativo di potenza computazionale mentre la seconda, pensata per il massimo risparmio energetico possibile, viene attivata solamente nelle condizioni d'uso meno onerose. Le due CPU non sono state pensate inizialmente per funzionare contemporaneamente.

Nelle scorse settimane, proprio Samsung ha mostrato un metodo per utilizzare allo stesso momento entrambe le CPU del SoC Exynos 5 Octa in modo da ottenere prestazioni sensibilmente più elevate con il medesimo hardware. Si è subito pensato al rilascio di una possibile patch per introdurre le novità sui top di gamma attuali della società, ma è intervenuta proprio Samsung, come riportato da PhoneArena, a placare gli animi.

Anche se dal punto di vista software, come dimostrato dai sudcoreani, è possibile sviluppare una patch appositamente per i SoC specifici di Galaxy S4 e Note 3, il calore ed il consumo sprigionati dall'uso simultaneo di tutti gli otto core presenti sarebbero superiori ai valori previsti dagli ingegneri Samsung durante la progettazione dei chip e dei dispositivi.

Sostanzialmente ci sarebbero problemi per quanto riguarda la dissipazione del calore all'interno degli chassis di volumi ridotti degli smartphone, soprattutto in presenza di situazioni in cui serve la massima potenza computazionale. Samsung sbloccherà le nuove funzionalità dell'architettura big.LITTLE per l'uso simultaneo di tutti gli otto core solamente quando saranno presenti nuovi processi produttivi più efficienti, o quando la società introdurrà sistemi di dissipazione più efficaci, progettati nello specifico per supportare i requisiti termici superiori delle ipotetiche soluzioni ad otto core.

Le novità su Exynos 5 non riguardano direttamente noi italiani, dal momento che nel nostro paese vengono vendute le versioni di Galaxy S e Galaxy Note con SoC Qualcomm. Per quanto riguarda il rilascio di Android 4.4 KitKat per i dispositivi sudcoreani top di gamma, questo potrebbe avvenire con mesi di ritardo, dal momento che Samsung è concentrata nel portare la versione 4.3 su tutti i dispositivi più importanti in commercio entro la fine dell'anno.


Anda sedang membaca artikel tentang

Samsung: Galaxy S4 e Note 3 non funzioneranno mai con otto core simultanei

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2013/10/samsung-galaxy-s4-e-note-3-non.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Samsung: Galaxy S4 e Note 3 non funzioneranno mai con otto core simultanei

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Samsung: Galaxy S4 e Note 3 non funzioneranno mai con otto core simultanei

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger