Schede AMD Radeon: CrossFire, Eyefinity e display 4K

Written By Unknown on Senin, 30 September 2013 | 17.26

Gli appassionati di schede video hanno avuto modo di seguire, a partire dalla scorsa primavera, l'evoluzione delle prestazioni delle schede video AMD in abbinamento a tecnologia CrossFire, tanto con configurazioni basate su due schede in parallelo quanto nel caso di proposte a singolo PCB con due GPU come la scheda Radeon HD 7990.

La disponibilità di driver AMD Catalyst dotati di funzionalità di frame pacing ha permesso alle configurazioni CrossFire, tanto a singola scheda con due GPU come per quelle con due schede montate in parallelo, di ottenere un comportamento allineato alle soluzioni concorrenti di NVIDIA basate su tecnologia SLI. Per ulteriori informazioni a riguardo rimandiamo alla nostra analisi pubblicata a questo indirizzo.

Recentemente sono emersi nuovi problemi legati ai driver AMD, in questo caso nell'abbinamento tra tecnologia CrossFire e display con risoluzione di 4K. Il comportamento è tale da avere, con questa combinazione, un elevato numero di frame dropped oltre a una riproduzione video non corretta. Questo è in parte atteso in quanto i driver più recenti che implementano funzionalità di frame pacing sono certificati da AMD solo per risoluzioni video sino a 2.560x1.600 pixel.

Di conseguenza l'utilizzo di tecnologia CrossFire con display 4K, o con configurazioni Eyefinity con 3 o più display affiancati, non permette al momento attuale di ottenere le migliori prestazioni velocistiche possibili. AMD risolverà queste problematiche nuovamente con un aggiornamento driver, che è atteso nel corso dell'autunno ma per il quale non è stata ancora definita una data precisa.

Sappiamo che l'azienda americana presenterà prossimamente le nuove schede video della famiglia Hawaii: alcune di queste sono basate su GPU di nuova generazione mentre altre utilizzano chip già presenti sul mercato, adottati dalle soluzioni Radeon HD 7000. Nel primo caso è ipotizzabile che AMD possa già avere a disposizione una soluzione software che permetta di avere piena compatibilità con le nuove schede in abbinamento a tecnologia CrossFire quando si usano setup Eyefinity o display 4K. Nel secondo caso bisognerà attendere la disponibilità dei nuovi driver, per i quali AMD è al lavoro e che richiediamo necessiteranno ancora di varie settimane di lavoro prima della disponibilità pubblica.


Anda sedang membaca artikel tentang

Schede AMD Radeon: CrossFire, Eyefinity e display 4K

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2013/09/schede-amd-radeon-crossfire-eyefinity-e.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Schede AMD Radeon: CrossFire, Eyefinity e display 4K

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Schede AMD Radeon: CrossFire, Eyefinity e display 4K

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger