Phablet, in Asia le consegne superano portatili e tablet

Written By Unknown on Senin, 02 September 2013 | 17.25

Il termine phablet indica i dispositivi smartphone dotati di schermo con diagonale dai 5 ai 7 pollici, una sorta di ibrido tra un telefono cellulare e un tablet. Si tratta di una categoria di prodotti che secondo quanto emerge da una recente analisi della società IDC pare che stia riscuotendo un particolare consenso in Asia: nel corso del secondo trimestre, infatti, le consegne dei phablet superano di gran lunga quelle dei tablet e dei PC portatili.

Secondo i dati divulgati dalla compagnia, nel trimestre in esame sono stati consegnati sul mercato Asia/Pacific (Giappone escluso) 25,2 milioni di phablet, contro i 12,6 milioni di tablet e i 12,7 milioni di PC portatili. Per i phablet si tratta di un balzo avanti considerevole, con una crescita del 100% su base trimestrale e del 620% rispetto allo stesso periodo del 2012.

Melissa Chau, Senior Research Manager per il gruppo Client Devices di IDC Asia/Pacific, ha commentato: "Samsung è stata la prima realtà ad avere successo con i phablet grazie al lancio di Galaxy Note nel quarto trimestre del 2011, catturando il 90% del mercato phablet. Arrivando sino al secondo trimestre del 2013, la serie Note di Samsung costituisce meno del 50%".

I mercati maturi come Corea del Sud, Hong Kong e Singapore non solo hanno guidato il trend dei phablet, ma ancora continuano a mostrare una buona crescita. Ciò che ora è cambiato è la diffusione dei phablet nei mercati emergenti come Cina e India e non solo da parte dei grandi nomi che competono con Samsung, ma anche da parte dei produttori low-cost che sono entrati sul mercato per offrire soluzioni più economiche con un prezzo medio di circa 220 dollari contro gli oltre 550 dollari per i prodotti Samsung.

Di contro la crescita dei sistemi tablet ha subito un leggero rallentamento nel corso del secondo trimestre, la cui causa è da ricercare in vari fattori, a partire da un eccesso di scorte proveniente dal primo trimestre, passando dalla stagionale attesa per il ciclo di aggiornamento di iPad per arrivare alla cannibalizzazione dei tablet da parte proprio dei phablet. Questo, in particolare, avviene nei mercati emergenti dove i consumatori non hanno la sufficiente disponibilità finanziaria per acquistare entrambi i dispositivi: i phablet sono preferiti poiché rappresentano un interessante punto di incontro tra gli smartphone e i tablet.

IDC mantiene comunque una visione positiva per tutte e tre le categorie di prodotti per il resto dell'anno. I PC portatili andranno incontro ad una crescita, grazie alla maggior disponibilità di modelli ibridi e con funzionalità touch, mentre i tablet riprenderanno vigore sulla scia del lancio dei nuovi modelli di iPad.

I phablet hanno dimostrato di essere molto di più di una moda anche se sul lungo termine, con i tablet che acquisteranno maggiori funzionalità di produttività e con l'evoluzione di nuove categorie di dispositivi come gli smart watch, la composizione del mercato dei dispositivi smart connected sarà suscettibile di continue variazioni.


Anda sedang membaca artikel tentang

Phablet, in Asia le consegne superano portatili e tablet

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2013/09/phablet-in-asia-le-consegne-superano.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Phablet, in Asia le consegne superano portatili e tablet

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Phablet, in Asia le consegne superano portatili e tablet

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger