Il futuro secondo Intel? Moltissimi oggetti in grado di dialogare

Written By Unknown on Selasa, 10 September 2013 | 17.25

La visione del futuro di Brian David Johnson potrebbe avere un certo peso nonché ripercussioni sulla nostra quotidianità fra qualche tempo. Prima di tutto, chi è Brian David Johnson? All'interno degli Intel Labs riveste il ruolo di Futurist & Principal Engineer, ovvero di mestiere fa l'"ingegnere futurologo" obbligato a tenere comunque i piedi nella realtà, in quanto deve mettere le basi a dispositivi realizzabili fra 10-15 anni.

L'approccio tenuto durante la sua relazione ci è piaciuto, in quanto ha smontato alcune visioni del futuro effettivamente troppo fredde ed estraniate dalla realtà rispetto a quanto ci si attende. Mr. Johnson ha dichiarato senza giri di parole di odiare l'immagine riportata sopra, dove si ritrae una persona che vive circondata da tre oggetti, uno dei quali in grado di fare tutto. "Estraniante, quasi una prigione", sempre citando l'ingegnere futurologo, orgogliosamente calvo "perché nelle storie di fantascienza ce ne sono tanti senza capelli".

Il futuro è invece l'evoluzione di questo. Tantissimi oggetti, una vita reale,  in cui la tecnologia sarà quasi invisibile nella maggior parte dei casi. Qui troviamo comunque un laptop, un tablet e altri oggetti che conosciamo già, ma la stanza è affollata di oggetti che fanno parte della nostra vita e in qualche modo ci rappresentano. Dove vuole arrivare con questo discorso?

Lo spunto viene da questa slide, che ritrae i trend degli ultimi anni e include quello a venire, Ubiquitous. La miniaturizzazione delle componenti tecnologiche e non solo le CPU e/o i SoC tenderà sempre più allo zero, inteso come dimensione in primis dei processi produttivi, estendendolo alle reali dimensioni delle unità elaborative. La conseguenza diretta sarà quella di poter integrare componentistica tecnologica in oggetti di uso quotidiano che, ad oggi, nemmeno ci immaginiamo.

Già ora siamo agli albori dei dispositivi indossabili, ma verrà il tempo in cui praticamente ogni cosa potrà essere dotata di un chip destinato a qualche funzionalità, ed in grado di interagire con il mondo circostante fatto da altri dispositivi con esso dialoganti. Mr. Johnson parla di spazi intelligenti, in cui tutti gli oggetti potranno integrare un mini computer, corpo umano incluso. Si tratta di una prima, grossolana introduzione a un tema più vasto, data in pasto a giornalisti vogliosi di saperne di più. Anche in questo caso aspetteremo l'IDF vero e proprio per approfondire le interessanti tematiche che si fanno largo quest'anno, che sembrano oggettivamente interessanti. 


Anda sedang membaca artikel tentang

Il futuro secondo Intel? Moltissimi oggetti in grado di dialogare

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2013/09/il-futuro-secondo-intel-moltissimi.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Il futuro secondo Intel? Moltissimi oggetti in grado di dialogare

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Il futuro secondo Intel? Moltissimi oggetti in grado di dialogare

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger