Costi di produzione di iPhone 5S e 5C analizzati da esperti, margini impressionanti

Written By Unknown on Rabu, 25 September 2013 | 17.25

Per quanto Apple non abbia un fatturato estremamente elevato rispetto alla sua diretta concorrente, Samsung, dal punto di vista degli utili netti il confronto risulta ancora impari. Le due società adottano strategie di mercato sensibilmente differenti in cui Apple occupa solo le fasce più alte di mercato, mentre Samsung ricopre tanti settori. Tuttavia, la società di Cupertino è sempre stata in grado di vendere a prezzi sensibilmente superiori rispetto ai suoi concorrenti, ma anche rispetto ai costi reali di produzione.

iPhone 5S teardown

Ed è quanto accade nuovamente con i prodotti per il mercato smartphone presentati lo scorso 10 settembre e commercializzati ormai da pochi giorni. In un solo weekend, come abbiamo riportato recentemente, sono stati piazzati più di 9 milioni di dispositivi, fra iPhone 5S e 5C. Per ogni dispositivo i margini di guadagno della società sono incredibilmente elevati, anche se non vengono considerati i costi di marketing e di manodopera.

Un nuovo report di IHS, riportato in un primo momento da AllThingsD, ha analizzato i costi relativi alla componentistica inserita sui nuovi smartphone di Cupertino. Si scopre così che ad Apple costa 191$ produrre un iPhone 5S da 16GB, cifra che aumenta a 210$ per la versione da 64GB. La differenza di prezzo, che per la società è di circa 20$, per il consumatore (in Italia) supera solitamente i 200€. Alla componentistica, secondo il sito americano, vanno aggiunti 8$ per la produzione della singola unità.

iPhone 5S costa ad Apple, dunque, da 199 a 218$ complessivamente, cifre decisamente simili a quelle della precedente versione in alluminio unibody. I componenti più costosi, come al solito, sono quelli relativi al display che in tutte le sue parti (di Sharp, Japan Display e LG Display) costa circa 41$.

Per quanto riguarda iPhone 5C le cifre sono solamente leggermente inferiori. Si parte da 173 per arrivare a 183$ in relazione al costo delle sole componenti installate, a cui vanno aggiunti 7$ per i costi di assemblaggio. Secondo quanto riportato da Andrew Rassweiler, analista di IHS, le differenze fra i due modelli sono risibili: "Mi verrebbe da dire che si tratta dello stesso telefono se escludiamo la presenza del sensore biometrico su iPhone 5S, il processore A7 e l'uso di chip di memoria più efficienti. A parte questi aspetti sono essenzialmente uguali."

iPhone 5C teardown

Produrre fisicamente A7 costa ad Apple circa 19$ per unità, mentre l'A6 di iPhone 5C 13$. Entrambi sono prodotti da Samsung, mentre vengono progettati da Apple sulla base dei disegni di ARM per il singolo core. Per quanto riguarda la RAM, iPhone 5S utilizza una più performante LPDDR3, mentre il modello in policarbonato la più vecchia LPDDR2.


Anda sedang membaca artikel tentang

Costi di produzione di iPhone 5S e 5C analizzati da esperti, margini impressionanti

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2013/09/costi-di-produzione-di-iphone-5s-e-5c.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Costi di produzione di iPhone 5S e 5C analizzati da esperti, margini impressionanti

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Costi di produzione di iPhone 5S e 5C analizzati da esperti, margini impressionanti

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger