iOS in declino mentre Android e Windows Phone crescono nel secondo trimestre

Written By Unknown on Kamis, 08 Agustus 2013 | 17.25

Secondo trimestre in negativo per Apple per quanto riguarda le quote di mercato occupate relative al settore degli smartphone. Le ultime statistiche della IDC riportano che il mercato è cresciuto del 51,3% su base annuale, con 236.4 milioni dispositivi distribuiti in tutto il mondo rispetto ai 156 milioni dell'anno precedente, relativamente al solo secondo trimestre.

Fra questi, ben 187,4 milioni sono terminali Android, sistema operativo che gode di una crescita del 10% inerentemente alle quote di mercato occupate e del 73,5% relativamente ai numeri fatti registrare nello stesso periodo dell'anno scorso. Crescita anche per Windows Phone, le cui spedizioni aumentano del 77,6%: il sistema operativo di Microsoft occupa adesso il 3,7% del mercato degli smartphone globale, in crescita rispetto al 3,1% del 2012.

Risultati in crescita anche per Apple, che aumenta del 20% il numero di dispositivi venduti, tuttavia la società di Cupertino fa registrare un leggero calo nelle quote di mercato occupate, soprattutto a vantaggio di Android ed in minima parte anche di Windows Phone. Gli iPhone spediti nel 2012 ammontavano a 26 milioni relativamente al solo secondo trimestre, cifra in leggero aumento per quanto riguarda lo stesso periodo del 2013, con 31.2 milioni di dispositivi distribuiti globalmente. Per quanto riguarda il market share, iPhone perde quasi il 3%, occupando adesso il 13,2% dell'intero mercato.

La società di Cupertino non annuncia un nuovo dispositivo da 11 mesi, iPhone 5 infatti è sul mercato da settembre 2012. I risultati di Apple dovrebbero migliorare drasticamente dal prossimo autunno in poi con l'aggiornamento dell'intera line-up di dispositivi mobile.

Risultati trimestrali secondo trimestre 2013

Fonte: UnwiredReview

Interessanti come sempre i numeri di Android, trainati da una fortissima concorrenza nelle fasce di mercato più alte e da prezzi concorrenziali per quanto riguarda le fasce più basse e quelle intermedie. Windows Phone in crescita, come abbiamo riportato poco sopra, ma non abbastanza per riuscire ad insidiare i due concorrenti più agguerriti. Declino anche per BlackBerry OS che nonostante gli ultimi dispositivi presentati non riesce a suscitare interesse nei consumatori.

I nuovi potenziali concorrenti nel settore potrebbero in qualche modo smuovere il mercato: nei prossimi periodi sono attesi Firefox OS di Mozilla, Tizen di Samsung ed altre minori new entry. Gli analisti predicono una crescita ulteriore del settore per i prossimi trimestri, ma ad occupare le prime tre posizioni troveremo i soliti Android, iOS e Windows Phone.


Anda sedang membaca artikel tentang

iOS in declino mentre Android e Windows Phone crescono nel secondo trimestre

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2013/08/ios-in-declino-mentre-android-e-windows.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

iOS in declino mentre Android e Windows Phone crescono nel secondo trimestre

namun jangan lupa untuk meletakkan link

iOS in declino mentre Android e Windows Phone crescono nel secondo trimestre

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger