Cogito, ecco la app per il monitoraggio dello stato psicologico dell'utente

Written By Unknown on Kamis, 29 Agustus 2013 | 17.25

La psiche umana, nelle sue infinite sfaccettature, è oggetto di studi sempre più attenti e rigorosi, per quanto costituisca un elemento di tutti noi che può risultare sfuggente ed incredibilmente differente da un individuo all'altro. Detto questo, schiere ti psicoterapeuti dislocati in tutto il mondo concordano nell'individuare alcuni segnali comuni tipici delle più diffuse patologie, fra cui l'ansia e lo stress post-traumatico.

Se non curate adeguatamente queste patologie possono avere conseguenze anche estreme come il suicidio, motivo per cui Cogito, nata da uno spin off del MIT, ha realizzato una app che tiene sotto controllo l'utilizzo dello smartphone, alla ricerca di segnali che possano prevenire gesti estremi o l'acutizzarsi di patologie psicologiche note. A finanziare parte del progetto c'è anche la DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency), ovvero l'ente della Difesa USA che segue molti progetti di svariata natura.

Secondo la fonte, Spectrum IEEE, l'applicazione va alla ricerca di segnali noti tenendo sotto controllo il tono delle telefonate, diari vocali, frequenza e modalità di utilizzo dell'apparecchio, interazione sui social network e altre operazioni di uso comune. Non si tratta di una raccolta dati analizzata poi in seguito da un gruppo di psicoterapeuti, quando di un vero e proprio strumento che analizza la modalità di utilizzo piuttosto che i contenuti.

La DARPA ha finanziato il progetto per coinvolgere nella ricerca alcuni veterani di guerra, mentre nel progetto pilota sono stati inseriti anche pazienti con disturbi psichici leggeri e gente in perfetta salute. La bontà del progetto è emersa nel corso dell'attentato alla maratona di Boston, permettendo di raccogliere reazioni e comportamenti comuni fra i diversi gruppi, facendo fare al progetto enormi passi avanti nella definizione di pattern di rilevazione più accurati.

Il progetto inoltre va ad integrarsi con questionari che i partecipanti al progetto pilota compilano a propria discrezione, al fine di avere ulteriori elementi per la definizione di algoritmi automatizzati in grado di interpretare l'acutizzarsi degli stati d'ansia. Si tratta insomma di un progetto interessante e ad oggi ancora in via di sviluppo, ma che potrebbe portare a qualcosa di standard nei telefoni del futuro, nemmeno troppo lontano.


Anda sedang membaca artikel tentang

Cogito, ecco la app per il monitoraggio dello stato psicologico dell'utente

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2013/08/cogito-ecco-la-app-per-il-monitoraggio.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Cogito, ecco la app per il monitoraggio dello stato psicologico dell'utente

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Cogito, ecco la app per il monitoraggio dello stato psicologico dell'utente

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger