Xbox Live Cloud vuol dire 'server dedicati meno costosi' per Titanfall

Written By Unknown on Selasa, 25 Juni 2013 | 17.25

Xbox Live Cloud consentirà, innanzitutto, di avere i server dedicati in Titanfall. Secondo Jon Shiring, ingegnere del software di Respawn Entertainment, questo tipo di supporto sarà "fondamentale". "I server ospitati dai giocatori hanno un sacco di lati negativi", sostiene lo sviluppatore, facendo riferimento al cheating e ai problemi di individuazione dell'host.

Titanfall

"E allora perché così tanti giochi li usano?", si chiede Shiring sul blog ufficiale di Respawn. "Semplicemente perché consentono di ridurre i costi. Gestire centiana di migliaia di server può essere altamente costoso".

"Uno sviluppatore come Respawn non è in grado di ottenere dei consistenti sconti da servizi come Amazon o Rackspace. E non abbiamo il numero di impiegati necessario per gestire centinaia di migliaia di server".

Shiring rivela che Respawn ha avviato trattative sia con Microsoft che con Sony per risolvere questo problema, e la prima è stata in grado di offrire una soluzione valida. "Microsoft ha un servizio cloud che si chiama Azure. Si può andare in qualsiasi momento sul loro sito web, pagare per i server ed eseguire su di essi ciò che si vuole. Microsoft ha capito che avremmo potuto usare quella tecnologia per risolvere il nostro problema".

"Così hanno costruito questo potente sistema che è in grado di permetterci di gestire le attività di cui abbiamo bisogno. È in grado di scalare automaticamente verso l'alto o verso il basso in funzione del numero di giocatori che si collegano".

"Possiamo inoltre caricare altre applicazioni e il servizio cloud di Microsoft se ne occuperà per noi. E ospiteranno i nostri server di gioco anche per le altre piattaforme! Titanfall utilizzerà Xbox Live Cloud per gestire i server dedicati per PC, Xbox One e Xbox 360", conferma Shiring.

"Con Xbox Live Cloud non c'è bisogno di stimare il numero di server di cui avremo bisogno nel giorno del lancio. Non abbiamo la necessità di andare in giro per il mondo e ricercare internet provider in modo da affittare server da ognuno di essi. E non dobbiamo preoccuparci della manutenzione dei server".

"Ma la cosa più importante per noi è che Microsoft ci ha fatto un prezzo più conveniente rispetto alle altre opzioni di hosting", spiega ancora Shiring. "Il loro obiettivo è di avere giochi impressionanti per le loro piattaforme, e quindi non pongono ostacoli agli sviluppatori. E noi cominciamo dai server dedicati, che sono un'opzione fondamentale per quegli sviluppatori che non vogliono scendere a compromessi nell'esperienza di gioco offerta ai giocatori".

Xbox Live Cloud non si limiterà al supporto ai server dedicati, ma sarà d'aiuto per gli sviluppatori in modi diversi, come continua ad argomentare lo sviluppatore di Respawn. "Gli sviluppatori potranno gestire diversi tipi di funzioni nell'obiettivo di rendere sempre più interessanti i loro giochi. Un esempio può essere Forza 5, che studia lo stile di guida del giocatore al fine di creare un'intelligenza artificiale su misura. È un uso del cloud totalmente diverso da ciò che fa Titanfall".

La campagna di marketing di Microsoft ha posto grande enfasi sul supporto del cloud: "Per ogni Xbox One che si trova in un salotto degli utenti ci sono tre computer nel cloud pronti ad elaborare questo tipo di elementi grafici", afferma il colosso di Redmond. Nella giornata di ieri è emerso che Microsoft ha investito 670 milioni di dollari per Xbox Live .

Quanto a Respawn Entertainment, come noto, si tratta della software house fondata da Vincent Zampella, dopo la diatriba con Activision a proposito di alcune royalties non pagate a Infinity Ward su Call of Duty Modern Warfare 2. Ma in quel caso le incompresioni tra Activision e Infinity Ward avevano origine anche dalla discussione intorno ai server dedicati per Cod, che Activision decise di escludere proprio a partire da quell'episodio della serie.

Per tutte le informazioni su Titanfall emerse all'E3 cliccate qui.


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