NVIDIA come ARM: architettura Kepler in licenza a terze parti

Written By Unknown on Rabu, 19 Juni 2013 | 17.25

NVIDIA mira al cuore del mercato mobile. I dati di vendita parlano chiaro: se da una parte si osserva una graduale ma costante diminuzione nelle vendite di sistemi desktop e notebook, dall'altra smartphone e tablet sembrano inarrestabili nella loro ascesa, andando a costituire eccezione e traino di un mercato generalmente in crisi. La sempre maggiore diffusione di soluzioni Android, presenti in ogni fascia di prezzo, ha permesso di consolidare questa tendenza, mettendo nelle condizioni chiunque di possedere uno smartphone.

Non più un prodotto di elite, quindi, ma quasi una commodity: più di un miliardo di smartphone sono attualmente nelle tasche della popolazione mondiale, senza contare i tablet che ne sono una derivazione con schermo più grande e privi di funzionalità telefoniche. Spostando il discorso sul puro hardware, risulta ben chiaro come i maggiori player del settore abbiano il sorriso fino alle orecchie e da un bel po': ARM, Qualcomm e Imagination Technologies hanno prodotti che sono praticamente presenti in ogni dispositivo, lasciando ai big dell'informatica tradizionale poco più che le briciole, riferendoci al settore mobile.

Intel parte solo ora, in maniera seria e con partner di peso, a fare il proprio ingresso nel settore smartphone e tablet; NVIDIA, che si spartisce il mercato delle schede video discrete in ambito PC con AMD, vanta da tempo le proprie soluzioni Tegra, ma sicuramente il market share è lontano da quanto l'azienda si aspettava.

Affrontare la realtà con concretezza e pragmatismo impone una riflessione seria sul come stare in un mercato che sfugge, dove i grandi nomi in fatto di hardware sono ARM, Qualcomm e Imagination Technologies, che fornisce le proprie licenze per l'integrazione dei propri chip grafici PowerVR in tutti i best seller del mercato, iPhone compreso. Dal punto di vista di NVIDIA la strada percorsa fino ad oggi è stata quella di proporre una piattaforma fatta e finita, ovvero Tegra nelle varie incarnazioni, proponendola ai potenziali clienti.

Sia chiaro: la piattaforma era ed è molto convincente sotto ogni punto di vista, ma non vanta una penetrazione nel mercato mobile particolarmente entusiasmante, come abbiamo già avuto modo di osservare. Ecco quindi la mossa a sorpresa: NVIDIA concederà in licenza le proprietà intellettuali e i brevetti legati alle proprie soluzioni di visual computing di Kepler e CUDA, aprendo interessanti scenari sul mercato che andremo ad esporre nella prossima pagina, che ci servirà anche a spiegare meglio la portata della notizia.


Anda sedang membaca artikel tentang

NVIDIA come ARM: architettura Kepler in licenza a terze parti

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2013/06/nvidia-come-arm-architettura-kepler-in.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

NVIDIA come ARM: architettura Kepler in licenza a terze parti

namun jangan lupa untuk meletakkan link

NVIDIA come ARM: architettura Kepler in licenza a terze parti

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger