Xbox next-gen: nuovi rumor su Kinect e 'always-online'

Written By Unknown on Kamis, 11 April 2013 | 17.25

Come sa chi segue le notizie sull'Xbox di nuova generazione, i rumor sulla possibile presenza di un'opzione che richiede la connessione a internet per l'esecuzione dei giochi e delle app hanno generato un vero e proprio putiferio. Pare che Adam Orth, l'impiegato di Microsoft che aveva difeso pubblicamente questa funzionalità, andando esplicitamente contro il parere della massa dei giocatori, abbia lasciato la compagnia.

Xbox next-gen

Non è al momento chiaro se sia stato Orth a dimettersi o se sia stato invece licenziato. La stessa Microsoft aveva rilasciato un comunicato ufficiale per scusarsi delle dichiarazioni del suo ormai ex-impiegato: ""Ci scusiamo per i commenti innappropriati fatti da un nostro impiegato su Twitter. Questa persona non è un portavoce di Microsoft, e la sua visione personale non riflette l'approccio focalizzato sul cliente che Microsoft adotta per ogni suo prodotto o il modo con cui Microsoft comunica con i propri clienti. Siamo molto dispiaciuti se qualcuno è rimasto offeso da queste dichiarazioni. Al momento, tuttavia, non abbiamo alcun annuncio da fare riguardo alla nostra roadmap di prodotti e non rilasciamo ulteriori commenti".

"Ogni dispositivo oggi è 'always on'. Questo è ormai il mondo in cui viviamo", scriveva Orth su Twitter. Ma VGLeaks riporta ora nuove indiscrezioni, provenienti da sviluppatori che stanno già lavorando sull'SDK della nuova console, che contraddicono le precedenti, sostenendo, appunto, che la nuova Xbox non richiederà di rimanere costantemente collegata a internet per espletare le funzioni di base.

La mancanza della connessione, secondo l'ultimo rumor, non impedirà agli utenti di accedere ai contenuti locali, né tanto meno di eseguire software di seconda mano. D'altronde, appare controverso l'impiego di una funzionalità simile, alla luce del fatto che la console rivale, PlayStation 4, non bloccherà in alcun modo il mercato dell'usato.

VGLeaks conferma, inoltre, le voci che indicano che Microsoft è pronta a inserire sul mercato, nel corso del 2013, una versione di Xbox 360 più economica. Si tratterebbe più di un set-top media box che di una console vera e propria, con supporto per i giochi Xbox 360 e Xbla, ma con l'obiettivo di collocarsi nella finestra di mercato di Apple TV. Il costo di questa soluzione di Xbox 360, secondo VGLeaks, dovrebbe essere di $ 149 o inferiore.

La nuova Xbox 360, inoltre, non disporrebbe di lettore ottico, ma tutti i contenuti andrebbero scaricati in formato digitale. Tuttavia, collegando quest'ultima alla Xbox next-gen si otterrebbe la possibilità di far leggere i dischi dei vecchi giochi per Xbox 360 alla nuova console, mentre le elaborazioni verrebbero svolte dalla nuova 360. Come abbiamo riportato negli ultimi giorni, infatti, Durango avrà un hardware notevolmente differente rispetto alla console che l'ha preceduta, perché si passa da architettura PowerPC ad architettura x86, e questo impedirà di gestire la retrocompatibilità in hardware.

"Nel momento in cui viene inserito un disco Xbox 360 in Durango, la console chiederà all'utente di collegare il dispositivo di supporto che viene venduto separatamente. Mantenendo separati i due dispositivi si garantirà la competitività di prezzo per entrambi", si legge nel report di VGLeaks.

Quindi Microsoft avrebbe pensato di risolvere il problema della retrocompatibilità mettendo sul mercato un dispositivo di supporto supplementare, mentre, secondo report precedenti, Sony gestirebbe questa problematica attraverso soluzioni di rete.

Secondo rumor di qualche giorno fa, inoltre, Microsoft avrebbe dovuto mostrare la nuova console in un evento fissato per la fine di aprile. Ma, e lo conferma anche VGLeaks, ci sono state delle difficoltà, e si è dovuto provvedere a un posticipo dell'annuncio, che si dice adesso sia fissato per il 21 maggio. La nostra fonte sostiene che Microsoft non ha ancora "dispositivi fisici da mostrare" e che ultimamente ha modificato le specifiche della nuova console. Che abbia rimosso l' "always-online" in seguito alle incessanti critiche che ha ricevuto negli ultimi giorni sul web?

The Verge, invece, si è recentemente concentrato su Kinect di nuova generazione. Secondo il report, il sensore di nuova generazione di Microsoft sarebbe capace di seguire i movimenti degli occhi, oltre che quelli degli arti come succede con il sensore attuale.

The Verge vede Kinect di nuova generazione come parte integrante della nuova strategia di Microsoft relativa alle funzionalità TV. Il sensore sarebbe in grado di tenere traccia di diversi utenti contemporaneamente, e il tracciamento degli occhi permetterebbe di mettere in pausa i contenuti quando l'utente volge lo sguardo lontano dallo schermo.

Le funzionalità TV saranno un focus importante per la console di nuova generazione, che a quanto pare sarà in grado di ricevere il segnale TV attraverso l'ingresso HDMI, sovrapponendo le immagini TV all'interfaccia utente. Secondo il report, le nuove funzionalità saranno disponibili già al momento del lancio della nuova Xbox, ma il supporto esteso a questi servizi arriverà solamente nel post-lancio.


Anda sedang membaca artikel tentang

Xbox next-gen: nuovi rumor su Kinect e 'always-online'

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2013/04/xbox-next-gen-nuovi-rumor-su-kinect-e.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Xbox next-gen: nuovi rumor su Kinect e 'always-online'

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Xbox next-gen: nuovi rumor su Kinect e 'always-online'

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger