Una APU derivata da quella di Playstation 4 anche per il settore PC

Written By Unknown on Jumat, 01 Maret 2013 | 17.25

Nelle scorse settimane sono emerse informazioni tecniche sulla console Sony Playstation 4, con riferimento in particolare all'architettura delle componenti GPU e CPU che verranno integrate in questo prodotto. Alla base AMD, che ha fornito l'hardware dopo aver già concluso un accordo con Nintendo per Wii U e che sarà presente anche nella prossima generazione di console Microsoft della famiglia Xbox.

Il contributo di AMD per Playstation 4 è basato su una APU custom, dotata al proprio interno di 8 core di CPU x86 sviluppati su architettura Jaguar affiancati da una componente GPU con 18 unità di calcolo, per un totale di 1.152 stream processors, basata su architettura Graphics Core Next. Oltre a questo troveremo controller memoria unificato GDDR5 con ampiezza di bus di 256bit, abbinato ad un quantitativo di memoria di 8 Gbytes, assieme a vari altri componenti hardware custom sviluppati da Sony.

In occasione di un'intervista con John Taylor, a capo del marketing di AMD per la divisione global business units, rilasciata al sito The Inquirer è stato confermato che vedremo entro la fine dell'anno al debutto una APU di AMD per sistemi PC derivata dal lavoro sviluppato per Playstation 4 con Sony, ovviamente rimuovendo dal design quei componenti che sono derivati da proprietà intellettuali di Sony.

E' ipotizzabile che questa APU per sistemi PC non andrà ad integrare lo stesso numero di core CPU, tantomeno una componente GPU così complessa come quella sviluppata per Playstation 4. Il target di riferimento è del resto differente: AMD può inoltre fornire potenza supplementare dal versante video in un PC semplicemente affiancando alla APU una scheda video discreta montata su slot PCI Express 16x.

La conferma di Taylor non deve stupire particolarmente: la roadmap AMD per sistemi desktop presenta infatti da tempo soluzioni APU basate su architettura Jaguar previste al debutto per l'anno 2013. Una complessità ed una potenza di calcolo comparabile a quanto fornito da Sony per Playstation 4 verrà però presumibilmente fornita da AMD solo più avanti, lasciando che sia l'evoluzione delle tecnologie produttive e le conseguenti economie di scala a rendere.

A differenziare sensibilmente i due approcci riteniamo sarà il controller memoria integrato, di tipo GDDR5 ad elevata bandwidth per l'architettura sviluppata per Sony e presumibilmente ancora per alcuni anni di tipo DDR3 per le soluzioni PC, con un livello di bandwidth massima teorica ottenibile che sarà sensibilmente inferiore e quindi non adatto a garantire frames al secondo elevati alle risoluzioni superiori a quelle HD.


Anda sedang membaca artikel tentang

Una APU derivata da quella di Playstation 4 anche per il settore PC

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2013/03/una-apu-derivata-da-quella-di.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Una APU derivata da quella di Playstation 4 anche per il settore PC

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Una APU derivata da quella di Playstation 4 anche per il settore PC

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger