Intel produttore per Apple? Qualche incontro ma ancora nessun accordo

Written By Unknown on Jumat, 08 Maret 2013 | 17.25

Intel produttore di chip con architettura ARM? Sembra uno scenario impossibile, ma che in realtà potrebbe essere più vicino di quanto si possa pensare. Una notizia diffusa dall'agenzia stampa Reuters afferma infatti che nello scorso anno hanno avuto luogo una serie di incontri tra Intel e Apple per esplorare la possibilità di stringere un accordo di produzione a contratto.

Una fonte vicina ad una delle due realtà ha infatti rivelato che gli executive delle due compagnie si sono confrontati più volte sull'eventuale produzione da parte di Intel di chip progettati da Apple, basati appunto su architettura ARM. Stando alle informazioni disponibili nessun accordo è però stato ancora siglato.

La Mela sta cercando ormai da diverso tempo di smarcarsi dal tumultuoso rapporto di dipendenza con Samsung, l'azienda coreana che attualmente provvede a realizzare i processori A-Series presenti in iPad e iPhone. La notevole capacità produttiva di Samsung le permette di condizionare considerevolmente il business della Mela. Intel è l'unica realtà capace di poter competere in termini di capacità produttiva, grazie alle sue avanzate tecnologie di produzione, e può offrire ad Apple la diversificazione di cui ha bisogno.

Quali interessi può avere Intel ad un simile accordo di produzione? Da un lato l'azienda di Santa Clara avrebbe la possibilità, nell'immediato, di stimolare i profitti. Intel sta inoltre mostrando una certa volontà di espandere le proprie operazioni di fonderia, come testimoniato anche dal recente accordo stretto con Altera per la produzione di FPGA utilizzando il processo produttivo tri-gate a 14nm. Di contro, però, la produzione conto terzi di chip con architettura ARM potrebbe avere qualche ripercussione negativa sugli sforzi dell'azienda di portare Atom e, in generale, l'architetura x86 nel mondo dei dispositivi mobile.

Ad ogni modo, supponendo che una decisione definitiva sull'accordo con Apple debba ancora essere presa, questa spetterà con grossa probabilità al nuovo CEO di Intel (la cui identità non è ancora nota, ma lo sarà abbastanza presto) dato che Paul Otellini, che occupa attualmente la poltrona di Chief Executive Officer per l'azienda di Santa Clara, lascerà la propria carica nel mese di maggio.


Anda sedang membaca artikel tentang

Intel produttore per Apple? Qualche incontro ma ancora nessun accordo

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2013/03/intel-produttore-per-apple-qualche.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Intel produttore per Apple? Qualche incontro ma ancora nessun accordo

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Intel produttore per Apple? Qualche incontro ma ancora nessun accordo

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger