PlayStation 4: Carmack soddisfatto delle scelte tecniche

Written By Unknown on Jumat, 22 Februari 2013 | 17.25

Con il PlayStation Meeting di qualche giorno fa, Sony non solo è riuscita a catalizzare le attenzioni della community dei giocatori, ma è stata in grado di produrre un hype notevole che è andato ben al di là dell'industria del gaming. Insomma, la presentazione della console di prossima generazione è stata un successo ed è riuscita a riportare le attenzioni della gente sul mondo dei videogiochi.

PlayStation 4

La leggenda del mondo dello sviluppo John Carmack, che con ogni probabilità sta lavorando su DooM 4 per le console di prossima generazione, ha twittato a favore di PlayStation 4, dichiarandosi soddisfatto dalle scelte fatte dagli ingegneri di Sony dal punto di vista dell'hardware.

"Non posso parlare liberamente di PS4, ma ora che alcune specifiche sono state rese pubbliche, posso dire che Sony fatto delle scelte sagge in fatto di ingegneria", è il Tweet di Carmack.

Il direttore tecnico di id Software, invece, non sembrava così entusiasta sulla prossima generazione nei mesi scorsi, quando dichiarava: "Sony e Microsoft competeranno a colpi di gigaflop e teraflop e con le loro GPU. Ma alla fine, tutto ciò non farà la differenza".

Secondo quanto annunciato da Sony al PlayStation Meeting, PS4 sarà basata su CPU a 8 core con architettura x86 AMD "Jaguar". La GPU è in grado di generare una capacità di calcolo allineata sui 1.84 TFLOPS. Si tratta di una soluzione basata su architettura AMD Radeon di prossima generazione con 18 unità di calcolo e frequenza di 800 Mhz.

Ma Carmack non è l'unico ad accogliere favorevolmente la nuova console, visto che già diversi analisti di mercato hanno accolto favorevolmente l'evento di presentazione. Si ha la sensazione che PS4 possa riportare alla ribalta il mondo del gaming hardcore e di sovvertire le tendenze sulle vendite, soprattutto dopo l'insuccesso commerciale, perlomeno in questa finestra di lancio, di Wii U.

Ma, come è facile immaginare, emergono continuamente notizie su PS4. La nuova console sarà in grado di visualizzare video alla risoluzione 4K, ma ciò non accadrà con i videogiochi, che chiaramente richiederebbero una capacità di elaborazione troppo alta a quella risoluzione. Inoltre, pare che PS4 non sarà più compatibile con i vecchi DualShock, ma solo con la quarta versione della periferica, anch'essa presentata al PlayStation Meeting.

Desta le curiosità la nuova PlayStation 4 Eye, la quale potrà ritagliare l'immagine del giocatore dallo sfondo e cogliere le posizioni degli altri giocatori che si trovano di dietro o sullo sfondo. La periferica inoltre potrà regolare l'accesso alla console tramite riconoscimento facciale dell'utente.

Le due telecamere su cui si basa la periferica possono riconoscere gli oggetti nello spazio con grande precisione, secondo i comunicati di Sony. Naturalmente, funzionerà al meglio quando la stanza sarà diffusamente illuminata. Sembra, insomma, un vero e proprio competitor per Kinect, anche se quest'ultimo sarà fortemente integrato nella nuova Xbox.

C'è chi accusa Sony di aver ripreso ancora una volta l'idea di un rivale, ma tutto ciò si traduce anche in un'ottima opportunità per gli sviluppatori di giochi per sensori di movimento, che potranno andare su multi-piattaforma invece che rilasciare i loro titoli solo su Xbox.


Anda sedang membaca artikel tentang

PlayStation 4: Carmack soddisfatto delle scelte tecniche

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2013/02/playstation-4-carmack-soddisfatto-delle.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

PlayStation 4: Carmack soddisfatto delle scelte tecniche

namun jangan lupa untuk meletakkan link

PlayStation 4: Carmack soddisfatto delle scelte tecniche

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger