Nella scorsa settimana è stato riportato che la versione PC di Dead Space 3 sarà un porting diretto da console, con poche opzioni grafiche avanzate, l'assenza del supporto alle DirectX 11 e con le stesse texture che ci sono su console, non in alta risoluzione.
La notizia ha suscitato un certo clamore presso la community di videogiocatori PC, "screditando oltre misura gli sforzi fatti dal team di sviluppo sulla versione PC di Dead Space 3", dichiara Steve Papoutsis, producer del gioco, a Shacknews.
"Questa domanda mi mette in confusione", risponde Papoutsis quando gli vengono chiesti dettagli sulla versione PC dell'avventura horror in uscita. "La versione PC non è in alcun modo meno importante per noi. Il PC è una piattaforma molto differente rispetto alle console e, come sviluppatori, intendiamo offrire un'esperienza di gioco quanto più possibile simile anche attraverso piattaforme diverse".
"In Dead Space 2, secondo me abbiamo fatto diversi importanti passi in avanti in termini di sistema di controllo, di reattività e di miglioramenti visivi. Con l'andare avanti nello sviluppo evolviamo i nostri giochi, ma certamente non vediamo il PC come un'opportunità di creare qualcosa di significativamente diverso. Non vogliamo creare una disparità nel tipo di esperienza che avranno i nostri giocatori".
"Il fatto che stiamo permettendo di interagire con mouse e tastiera, comunque, costituisce già di per sé un motivo di disparità", aggiunge Papoutsis. Inoltre, il produttore difende il fatto che su PC si potranno associare liberamente i tasti alle varie azioni possibili e che il gioco girerà a 50 o 60 fps.
Dead Space 3 uscirà su PC, PlayStation 3 e Xbox 360 il 5 febbraio nel Nord America, il 7 in Australia e l'8 in Europa.
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Producer di Dead Space 3 difende la scelta di fare un porting console-PC diretto
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