La strategia di AMD per il 2013 opera su 3 distinti livelli

Written By Unknown on Kamis, 24 Januari 2013 | 17.25

Abbiamo segnalato con questa notizia come i risultati di AMD per l'ultimo trimestre 2012, nonché i dati complessivi dell'anno, siano stati negativi, segno di come il mercato dei PC abbia registrato una generalizzata sofferenza che ha trovato in AMD, fortemente dipendente da questa tipologia di prodotti, una facile vittima.

Nella conferenza stampa di analisi dei risultati Rory Read, CEO dell'azienda, ha fornito alcune informazioni su quella che sarà la strategia operativa messa in essere dall'azienda nel corso del 2013. Obbiettivo dichiarato: ritornare ad un profitto a partire dalla seconda metà dell'anno.

Sono 3 gli elementi chiave sui quali AMD opererà. Il primo è una completa ristrutturazione interna, operazione che del resto è già in atto da quando il nuovo management dell'azienda è entrato all'opera. Il secondo è il rilascio di una nuova serie di prodotti nel corso del 2013, con particolare enfasi sulle prossime generazioni di soluzioni APU che AMD ha anticipato alcune settimane fa in occasione del Consumer Electronic Show di Las Vegas. Il terzo è una trasformazione dell'azienda, con la finalità di cogliere varie opportunità di business a rapida crescita presenti in settori complementari a quello dei PC, sfruttando al meglio le proprietà intellettuali dell'azienda.

Il fine ultimo per AMD è trasformare le fonti del proprio fatturato, facendo il modo che quelle non direttamente legate al mondo dei PC passino dall'attuale 20% ad una quota compresa tra il 40% e i 50%. Le opportunità di business riguardano il mondo dei micro-server, lo sviluppo di system on a chip con design custom per specifici clienti (si pensi ad esempio al mondo delle console di prossima generazione), le soluzioni embedded e client a bassissimo consumo.

Per ottenere questi risultati sarà importante per AMD anche bilanciare al meglio i propri costi interni. Questo è stato già in parte ottenuto con una riduzione del personale, ma verrà ulteriormente affinato indirizzando la ricerca e sviluppo ad una gestione meglio strutturata e più efficiente, ottimizzando quanto già in uso. Ad esempio verrà ridotto il numero di tecnologie produttive utilizzate per la costruzione dei vari chip proposti sul mercato, oltre a meglio riutilizzare le proprietà intellettuali dell'azienda all'interno di differenti prodotti.

Resta da vedere come AMD si comporterà nel corso della prima metà dell'anno: le stime sono di risultati trimestrali negativi ma molto del successo futuro dell'azienda sarà legato a quanto rapidamente la strategia messa in atto dal management sarà in grado di dare i risultati attesi, soprattutto in termini di fatturato e utile trimestrali.


Anda sedang membaca artikel tentang

La strategia di AMD per il 2013 opera su 3 distinti livelli

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2013/01/la-strategia-di-amd-per-il-2013-opera.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

La strategia di AMD per il 2013 opera su 3 distinti livelli

namun jangan lupa untuk meletakkan link

La strategia di AMD per il 2013 opera su 3 distinti livelli

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger