Ultrabook e simili, saranno 21 milioni le unità vendute nel 2012

Written By Unknown on Kamis, 06 Desember 2012 | 17.25

Adolescenza travagliata, quella degli Ultrabook.  Ideati da Intel per portare aria nuova nel settore dei PC portatili, gli Ultrabook (commercializzati dai maggiori brand del settore) sono identificati con precisi parametri di spessore e design, peso, nonché piattaforma hardware utilizzata. Lo scopo è quello di offrire PC portatili accattivanti sotto il profilo estetico, con grande portabilità e senza compromessi in fatto di prestazioni, al fine di invogliare il pubblico a cambiare il vecchio portatile o in ogni caso a portarsi a casa una macchina di grande potenza e appeal.

Intel, all'atto della presentazione del progetto, annunciò che entro la fine del 2012 il market share degli Ultrabook sarebbe stato il 40% dell'intero settore portatili, peccando di eccessivo ottimismo. Diversi sono i fattori che non hanno permesso il realizzarsi delle previsioni Intel, primo fra tutti il prezzo di acquisto, specie delle prime serie. Pur essendo prodotti destinati alla fascia media di mercato (per poi salire fino alla fascia alta coi modelli top di gamma), gli Ultrabook sono risultati troppo costosi.

Non solo: l'attesa per Windows 8 ha messo il freno anche a chi non si faceva problemi di prezzo, andando quindi a minare alla base il boom di vendite atteso da Intel. Nonostante ciò, ABI Research pubblica una previsione di vendita per questa tipologia di prodotti che non è per nulla scoraggiante. Saranno 21 milioni di sistemi "Ultra-portable" venduti entro la fine dell'anno. Non sarà certo il 40% del mercato, ma non sono nemmeno bruscolini.

Attenzione però al nome dato ai prodotti dagli analisti ABI Research. Con Ultra-portabile si intendono Ultrabook, modelli simili della concorrenza AMD e MacBook Air, che risulta ad oggi l'"Ultrabook" più venduto. Usiamo le virgolette perché tecnicamente non lo è, sebbene abbia tutte le caratteristiche indicate da Intel, piattaforma hardware compresa. Apple fa categoria a parte, per accordi presi dalle due aziende. Resta il fatto che il computo di ABI Research li comprende, ed ecco quindi ridimensionare un ipotetico successo sotterraneo degli Ultrabook non Apple.

Eppure le aspettative per il 2013 sono elevate, e con buone motivazioni alla base. La prima è che il freno dovuto all'attesa di Windows 8 non c'è più, inoltre le nuove generazioni Ultrabook sapranno rimediare ai difetti delle versioni precedenti, con prezzi di ingresso inferiori e con display molto più adeguati al resto della componentistica. Sarà vero questa volta?


Anda sedang membaca artikel tentang

Ultrabook e simili, saranno 21 milioni le unità vendute nel 2012

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2012/12/ultrabook-e-simili-saranno-21-milioni.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Ultrabook e simili, saranno 21 milioni le unità vendute nel 2012

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Ultrabook e simili, saranno 21 milioni le unità vendute nel 2012

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger