Metà delle vendite su iOS e Android generate da soli 25 sviluppatori

Written By Unknown on Kamis, 06 Desember 2012 | 17.25

Canalys ha realizzato una ricerca a proposito delle vendite sui dispositivi mobile con sistema operativo iOS e Android. Secondo questi dati, gli store digitali per le app di Apple e Google offro adesso oltre 1,4 milioni di app se considerati insieme. La metà delle vendite vengono generate da app sviluppate da soli 25 software house.

Lo studio è stato costruito su dati relativi ai primi 20 giorni di novembre. In questo periodo di tempo sono stati generati 120 milioni di dollari in dipendenza di download di app e di acquisti in-app. Di questa quantità di denaro, 60 milioni di dollari provengono da app create dai 25 team di sviluppo già menzionati. Tra questi, troviamo Electronic Arts, Disney, Kabam, Rovio, Glu, Gameloft e Zynga, mentre tra le top 25 app solamente una, Pandora, servizio radio su internet, è un'app che non rientra nell'ambito gaming.

Una delle ragioni che portano a questi dati, secondo quanto riferisce Chris Jones, analista principale di Canalys, riguarda la presenza di diversi titoli per ciascuno dei produttori appena menzionati. In questo modo si riesce ad applicare delle strategie di promozione trasversale, visto che all'interno delle stesse app vengono pubblicizzate altre app dello stesso produttore.

"Gli sviluppatori di giochi di maggiore successo hanno quasi sempre più titoli che generano entrate", dice Jones. "Zynga, per esempio, ha 15 titoli nella classifica delle 300 applicazioni con le maggiori vendite su iPhone, e 9 titoli nell'equivalente lista su Google Play. Anche se Rovio si concentra principalmente su Angry Birds, ha diverse varianti di questo franchise nelle due liste. Con l'avvento della stagione natalizia, ci aspettiamo che questi produttori applichino sconti consistenti sui loro giochi, sfruttando la capacità di promozione trasversale all'interno del loro portfolio. Durante il periodo natalizio negli Stati Uniti, il dominio dei produttori più forti, dunque, è destinato a crescere".

Nonostante i giochi siano il tipo di app che fattura di più in ambito mobile, sembrano non essere l'app più diffusa negli store digitali. Su App Store, su 300 applicazioni a pagamento, 145 sono giochi, mentre su Google Play i giochi sono 116, sempre su un totale di 300 app. Questo significa che per gli sviluppatori che non si occupano di gaming ci sono delle possibilità di marginazione non ancora compleetamente sfruttate. Hanno, bisogno, però, che le loro app figurino nella top 25.

Gli sviluppatori di app non videoludiche devono, quindi, adottare innovative strategie promozionali. Hanno, inoltre, bisogno del supporto di Apple e di Google per migliorare la reperibilità nei rispettivi app store.

"Quello della reperibilità è un problema molto rilevante in App Store e in Google Play visto che ormai questi store accolgono un numero di applicazioni notevole", sostiene Tim Shepherd, altro analista di Canalys, nel report. "Visto che le top 25 presentano molto spesso solamente app di videogiochi, è molto difficile per altre applicazioni di buona qualità ottenere l'attenzione che meritano. Per cui, gli sviluppatori di altri tipi di applicazioni devono valutare come promuovere il loro software. A seconda del tipo di applicazione, si dovrebbe riflettere su come si possono sfruttare al meglio i social media, le promozioni e gli sconti, oltre che le pubblicità mirate in-app".

Fonte: Canalys


Anda sedang membaca artikel tentang

Metà delle vendite su iOS e Android generate da soli 25 sviluppatori

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2012/12/meta-delle-vendite-su-ios-e-android.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Metà delle vendite su iOS e Android generate da soli 25 sviluppatori

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Metà delle vendite su iOS e Android generate da soli 25 sviluppatori

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger