Flextronics: la produzione tornerà sempre più negli USA

Written By Unknown on Senin, 17 Desember 2012 | 17.25

La recente decisione di Apple di portare la produzione dei sistemi iMac su territorio statunitense è apparsa come una sorpresa a molti osservatori del mercato. Si tratta però di una mossa che, secondo il contrattista Flextronics (che ha recentemente stretto un accordo con Motorola Mobility per l'acquisizione delle sue linee di produzione), acquista molto senso soprattutto alla luce del fatto che il costo del lavoro in Cina e in alcune aree del sud-est asiatico sta crescendo, laddove le fabbriche statunitensi hanno invece la possibilità di ospitare linee ad elevata automazione.

Mike McNamara, CEO di Flextronics, ha recentemente dichiarato in occasione di un incontro con i produttori contrattisti e i fornitori: "Credo che lo spostamento della produzione negli Stati Uniti sia un processo o un viaggio. Con i costi sempre più sotto pressione, altre scelte diventano più interessanti. Quello che probabilmente accadrà sarà lo spostamento di più lavoro in Messico. E, nel corso del tempo con i costi che continuano a crescere, probabilmente si vedranno sempre più prodotti realizzati negli USA".

I costi di produzione sono cresciuti del 20% circa in Cina nell'anno in corso e continueranno a crescere del 20% circa ogni anno per i prossimi cinque anni. Anche in Malaysia e in Indonesia si è verificata una crescita dei costi del lavoro del 30% e del 40%. Anche Foxconn, principale avversaria di Flextronics, ha già annunciato piani di adottare più sistemi automatizzati presso i propri stabilimenti in Cina allo scopo di tagliare i costi di produzione.

Continua McNamara: "Lo spostamento della produzione negli USA significa di più che avere la giusta struttura di costi. Sarà necessario progettare più attentamente pensando all'automazione e a modi di produzione differenti. E' di fatto un'evoluzione, non semplicemente un cambiamento. Bisognerà davvero compiere molto lavoro nella progettazione verso il processo di produzione e conoscere ciò che stai per produrre. Credo che ci vorrà tempo".

Secondo McNamara nel corso dei prossimi cinque anni la Cina terminerà di essere la grande produttrice e molti prodotti saranno realizzati localmente in varie parti del mondo. Di conseguenza, e Flextronics guarda ovviamente ai propri interessi, realtà con presenze distribuite sul globo potranno avere maggiori opportunità di crescita. "Con la produzione che diventa più localizzata, credo che la nostra sia una posizione privilegiata dal momento che abbiamo una grande presenza in tutto il mondo" ha concluso McNamara.


Anda sedang membaca artikel tentang

Flextronics: la produzione tornerà sempre più negli USA

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2012/12/flextronics-la-produzione-tornera.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Flextronics: la produzione tornerà sempre più negli USA

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Flextronics: la produzione tornerà sempre più negli USA

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger