Steven Sinofsky lascia Microsoft, a un mese dal lancio di Windows 8 e Surface

Written By Unknown on Selasa, 13 November 2012 | 17.25

Nella notte Microsoft ha diffuso una notizia del tutto inaspettata: Steven Sinofsky, reponsabile del team di Windows e Windows Live, ha deciso di lasciare l'azienda. Le informazioni sono state diffuse in una nota pubblicata sul sito ufficiale di Microsoft e viene sottolineato in modo categorico che il cambiamento di leadership ha effetto immediato.

Il ruolo di Steven Sinofsky verrà ricoperto in parte da Julie Larson-Green per quanto riguarda lo sviluppo hardware e software mentre a  Tami Reller - attuale chief financial officer e chief marketing officer - vengono assegnate le responsabilità relative al business di Windows. Julie Larson-Green e Tami Reller rispondo direttamente a Steve Ballmer, CEO Microsoft.

Sinofsky aveva iniziato il proprio lavoro in Microsoft nel 1989 con il ruolo di sviluppatore, collaborò con Bill Gates, e fino al 2006 rimase nell'ambito della divisione Office. In seguito possò al team dedicato a Windows, Windows Live e divenne leader indiscusso della divisione. Pare inutile ricordare che sotto la guida di Steven SInofsky circa un mese fa c'è stato il lancio di Windows 8, a cui sono seguite una moltitudine di altre novità tra cui Windows Phone 8, Surface, Halo 4 e Windows Server 2012. Steve Ballmer in riferimento a questi annunci ha spesso parlato di una vera e propria era per Microsoft.

Oltre al comunicato ufficiale di Microsoft online sono comparsi altri messaggi, tra i quali una email inviata da Sinofsky a tutti i dipendenti Microsoft. In questo messaggio l'ex capo di Windows cerca di sgombrare il campo da possibili speculazioni prendendosi interamente la responsabilità della decisione. Al raggiungimento di importanti obiettivi Sinofsky avrebbe scelto di prendersi una pausa in cui pensare al proprio futuro, ma il tutto è ovviamente poco credibile.

E qualche elemento che alimenta il dubbio traspare proprio dalle parole di Steve Ballmer il quale fa riferimento alla necessità di una maggior integrazione e allineamento tra i differenti team Microsoft. Pare un riferimento molto preciso, un'osservazione puntuale della quale, forse, in messaggi di circostanza come quelli circolati nelle scorse ore si sarebbe potuto fare a meno.

Questa ipotesi confermerebbe anche un certo disallineamento tra Sinofsky e altri top executive di Microsoft. Steven Sinofsky sottolinea come la scelta di lasciare Microsoft rappresenti una scelta personale, ma le modalità suggeriscono tutt'altro: un'improvvisa uscita di scena e nel bel mezzo delle azioni di marketing relative al lancio di tutti i nuovi prodotti Microsoft ha più il sapore di una scelta presa ai piani alti di Microsoft, della quale Sinofsky ha potuto solo prendere atto. Anche le tempistiche - effetto immediato, nessun periodo di transizione e passaggio di consegne - non convincono.

Ora però si guarda al futuro: Larson-Green che avrà la responsabilità del team di sviluppo di Windows in passato ha lavorato a vario titolo nello sviluppo delle nuove interfaccia utenti di Windows 7, Windows 8 e Internet Explorer. Tami Reller oltre ai propri incarichi sarà anche responsabile per lo sviluppo delle strategie di business e di marketing legate a Windows, a Surface e alle soluzioni dei partner.


Anda sedang membaca artikel tentang

Steven Sinofsky lascia Microsoft, a un mese dal lancio di Windows 8 e Surface

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2012/11/steven-sinofsky-lascia-microsoft-un.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Steven Sinofsky lascia Microsoft, a un mese dal lancio di Windows 8 e Surface

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Steven Sinofsky lascia Microsoft, a un mese dal lancio di Windows 8 e Surface

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger