Meno 15% per le vendite di PC nelle nazioni Europee

Written By Unknown on Senin, 12 November 2012 | 17.25

Molto difficile lo scenario delineato da Gartner per le vendite di PC nell'Europa occidentale, registrate nel corso del terzo trimestre del 2012. Il mercato ha registrato una contrazione nel numero di sistemi venduti pari al 15% rispetto allo stesso periodo del 2011, chiaro segnale di come crisi economica che continua in molte regioni e propensione verso sistemi tablet PC stiano allontanando quantomeno temporaneamente i consumatori dall'aggiornamento dei propri sistemi PC.

Un freno alla domanda di nuovi PC può essere letta anche nell'attesa per il debutto del sistema operativo Windows 8, lanciato sul mercato a fine Ottobre quindi nel quarto trimestre. Sarà solo alla fine di questo periodo che potremo valutare in che misura Windows 8 avrà trainato o meno le vendite di nuovi sistemi PC.

Nel periodo sono stati venduti poco meno di 13,6 milioni di PC contro i poco più di 16 milioni del terzo trimestre del 2011: la contrazione complessiva è stata del 15,4%. Tutti i principali player del settore hanno subito una netta contrazione, con l'unica eccezione di Lenovo che è stata capace di incrementare le vendite del 7,7% riuscendo a superare Dell nella classifica.

HP continua ad essere il primo produttore tra le nazioni dell'Europa occidentale, con una quota di mercato del 19,3%; al secondo posto Acer con il 14,1% seguita da Asus con il 10,7%. Lenovo è quarta con il 9,3% mentre al quinto posto troviamo Dell con l'8,9%. La restante quota del mercato, il 37,7% circa, è suddivisa tra i vari altri produttori che sono o brand multinazionali o aziende che operano a livello nazionale o solo in alcune delle nazioni europee.

Gartner non fornisce dati specifici per l'Italia ma l'analisi dettagliata delle 3 prime nazioni europee per numero di sistemi venduti conferma la difficoltà complessiva del mercato. Nel Regno Unito le vendite su base annuale sono calate del 7,2%, scendendo sotto quota 3 milioni di PC venduti nel trimestre. In Francia il calo è stato pari al 7,6%, con un totale di poco più di 2,6 milioni di PC venduti; in Germania la diminuzione è stata netta con un -19%, passando a 2,67 milioni di PC contro i 3,3 milioni del terzo trimestre 2012.


Anda sedang membaca artikel tentang

Meno 15% per le vendite di PC nelle nazioni Europee

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2012/11/meno-15-per-le-vendite-di-pc-nelle.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Meno 15% per le vendite di PC nelle nazioni Europee

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Meno 15% per le vendite di PC nelle nazioni Europee

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger