Google Italia sotto osservazione per presunta evasione fiscale

Written By Unknown on Kamis, 29 November 2012 | 17.25

La visita nella sede di Google Italia da parte delle Fiamme Gialle, a Milano, giunge all'onore delle cronache grazie a un'interrogazione parlamentare del deputato PD Stefano Graziano, consapevole di accertamento in atto fin dal 2007.  Partiamo però dalle motivazioni che stanno portando ad osservare, con molta più attenzione, le varie movimentazioni che le multinazionali operano nel contesto nazionale e non solo.

Praticamente tutti i colossi della tecnologia hanno sedi in diversi paesi del mondo, oltre naturalmente agli "headquarters" nel paese di origine. Nel caso di Google, oltre alla sede di Mountain View in Silicon Valley, California, troviamo anche quelle presenti in praticamente tutti i principali paesi del mondo. Stesso dicasi per Facebook, Apple, Microsoft e via dicendo.

Nel caso di Google, la sede italiana (sulla quale trovate un articolo dedicato proprio sulle nostre pagine) fa da interfaccia con il mondo degli inserzionisti e si fa carico di altri servizi connessi, effettuando quindi delle transazioni finanziarie di vario titolo e entità. Fin qui nulla di strano, se non fosse che la natura multinazionale dell'azienda complica le cose.

Solo una piccola parte delle fatture hanno l'intestazione Google Italia, e di conseguenza soggette alla nostra tassazione ordinaria. Il grosso del fatturato, di fatto, passa attraverso sedi presenti all'estero, Irlanda in primis, per poi bassare a sedi olandesi e prendere la via delle Bermuda. Fermiamoci però al primo passaggio: la tassazione dell'Irlanda si assesta al 12,5%, valore più basso in Europa, motivo per cui moltissime aziende, dal 1990 in poi, hanno aperto filiali e centri produttivi e amministrativi proprio nel verde paese.

Dal canto suo Google fa il proprio interesse, ovvero mantenere la tassazione più bassa possibile nei limiti di ciò che è teoricamente lecito. Dall'altra c'è l'azione altrettanto legittima del fisco italiano che, consapevole del giochetto, ritiene che allo stato italiano spetti ben più di quando ufficialmente pagato, poiché si tratta si prestazioni e servizi offerti in Italia a clientela italiana.

Da qualche tempo, in Australia, il parlamento sta discutendo il modo per combattere questo tipo di escamotage, che pone alcune aziende in una condizione privilegiata rispetto ad altre. Risulta innegabile il fatto che molte realtà nazionali dispongano di una sola sede nel paese, trovandosi così impossibilitate a competere con i colossi, messi nella condizione di mantenere la pressione fiscale a livelli ben più bassi. La questione è anche questa: Google, o chi per essa poiché si tratta di un fenomeno diffusissimo, gode di fatto di privilegi di cui un'azienda italiana non gode.

Di contro, molti governi ci vanno cauti nel tentare la via della fermezza e rigidità, consapevoli che realtà molto grosse sono fonte di reddito, occupazione e benessere in genere. Insomma, la questione è molto complicata. Le Fiamme Gialle ritengono che ammonti a circa 240 milioni di Euro il reddito non dichiarato da Google, che si difende ribadendo piena collaborazione con le autorità e limpidezza nelle operazioni condotte.

Le indagini sono ancora in corso e difficilmente vedremo a breve una soluzione certa e definitiva. Rimangono aperti molti interrogativi, con torti e ragioni mescolati insieme in una problematica che meriterebbe un cappello di controllo ben più ampio di quello offerto da un singolo paese.


Anda sedang membaca artikel tentang

Google Italia sotto osservazione per presunta evasione fiscale

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2012/11/google-italia-sotto-osservazione-per.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Google Italia sotto osservazione per presunta evasione fiscale

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Google Italia sotto osservazione per presunta evasione fiscale

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger