Analista IDC: troppo alti i prezzi dei tablet Windows 8

Written By Unknown on Jumat, 12 Oktober 2012 | 17.25

Bob O'Donnell, program vice president dell'area clients and display per la società di analisi di mercato IDC, ha avuto modo di esprimere il proprio disappunto riguardo alle prime avvisaglie della strategia di prezzi che i vendor di PC paiono intenzionati ad applicare alle soluzioni tablet e convertibili equipaggiate con sistema operativo Windows 8.

Come riporta il sito web CNET, O'Donnell dichiara: "Questi prodotti hanno un prezzo troppo alto. Basta osservare la storia dei tablet proposti ad un prezzo al di sopra di iPad: nessun successo". L'analista si riferisce, in particolare, ai recenti annunci di Acer e Lenovo che hanno presentato soluzioni che spaziano, rispettivamente dai 499 ai 1099 dollari.

E' opportuno osservare che molti dei nuovi dispositivi Windows 8 pur essendo provvisti di tastiera fisica, una caratteristica che non consente loro di essere considerati soluzioni tablet in senso stretto, vengono però promossi sul mercato come dispositivi touch-centrici. Il concetto alla base è che la tastiera fisica possa offrire quel grado di produttività che i dispositivi pure-tablet come iPad non sono capaci di mettere a disposizione dell'utente e vengono pertanto considerati come dispositivi di "content-consumption".

"Sfortunatamente credo che il prezzo praticato da Lenovo sia indicativo della strada imboccata anche dagli altri concorrenti" ha dichiarato O'Donnell. L'analista, però, non è particolarmente entusiasta nemmeno del prezzo che Acer ha definito per il proprio Iconia W510, una soluzione che a 499 dollari viene proposta al prezzo di partenza di iPad. Tuttavia andando ad aggiungere un dock provvisto di tastiera fisica il prezzo sale fino a 749 dollari.

E' comunque importante considerare che Iconia W510 è basato su piattaforma Intel Atom che, sebbene da un lato sia caratterizzata da una buona efficienza energetica allo scopo di offrire una buona autonomia operativa, non può esprimersi in maniera particolarmente brillante quando si tratta di prestazioni e rende pertanto difficile giustificare il prezzo relativamente alto.

Nel corso dei prossimi giorni anche Dell dovrebbe annunciare qualche novità relativa al mondo dei tablet/ibridi/convertibili equipaggiati con Windows 8, che servirà come cartina al tornasole per capire se tutti i produttori adotteranno una strategia di prezzi confrontabile.

O'Donnel si è inoltre pronunciato sul tablet Surface di Microsoft: "Credo che il suo prezzo sarà di 599 dollari per la versione RT (cioè la versione ARM-based con Windows RT) e di 999 dollari per la versione Intel, quando sarà disponibile il prossimo anno. Pare essere opinione diffusa nella catena di approviggionamento. La vera domanda è se il prezzo di 599 dollari sarà per la versione con o senza tastiera".


Anda sedang membaca artikel tentang

Analista IDC: troppo alti i prezzi dei tablet Windows 8

Dengan url

http://gameserunik.blogspot.com/2012/10/analista-idc-troppo-alti-i-prezzi-dei.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Analista IDC: troppo alti i prezzi dei tablet Windows 8

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Analista IDC: troppo alti i prezzi dei tablet Windows 8

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger